lunedì 6 febbraio 2012

Ken Follett - L'uomo di Pietroburgo

Recensione libro Ken Follett - L'uomo di Pietroburgo

Le vite di quattro persone si intrecciano in un intrigo internazionale in una trama cara a Ken Follett:
una donna ed un uomo si amano in giovane età, ma costretti a separarsi, si ritroveranno inaspettatamente dopo essersi costruiti una nuova vita.
Ne l'uomo di Pietroburgo, Lydia è una donna arsa dalla passione "peccaminosa" per Feliks, un anarchico insurrezionalista. Purtroppo è costretta dal padre ad emigrare a Londra e sposare per ripiego un uomo, il conte Stephen Walden, mentre Feliks è deportato in Siberia.

Feliks, dopo anni di prigionia è divenuto un uomo spietato, privo di passioni e paure. Lydia, nonostante non abbia mai dimenticato la sua ardente storia d'amore, conduce una calma e tranquilla vita aristocratica custodendo gelosamente i segreti della sua antica relazione. Diciannove anni dopo, Feliks è incaricato di uccidere Aleks Orlov, un obiettivo strategico nei piani politici Russi e cugino di Stephen. E le strade di Feliks e Lydia si incontreranno nuovamente. E ne rimarrano travolti anche Stephen, incaricato di proteggere il giovane Orlov, e la figlia Charlotte, ignara dei numerosi segreti della madre.

In questo libro ritroviamo una serie di personaggi classici dell'intrigo amoroso alla Ken Follett. Lei, la donna ardente d'amore per un uomo, costretta a vivere con un altro uomo per cui prova un grande affetto e costretta - non si sa da chi nè perchè - a nascondere quella che lei reputa essere la sua anima peccaminosa (lasciando il marito, pazzamente innamorato di lei, a disperarsi sulle ragioni di tanta apatia). Lui, l'uomo abbandonato e distrutto divenuto spietato e crudele, pronto a sfruttare le debolezze della donna che aveva amato. L'immancabile figlia di cui si sospetta sempre la paternità.

Personalmente, sul mio Calibre gli ho assegnato due misere stelle.

NOTE DI COPERTINA
Londra, 1914. l'impero britannico sta vivendo la sua ultima lunga estate. La Germania si prepara alla guerra e l'Inghilterra cerca disperatamente alleati. La soluzione sembra poter venire dalla Russia. Churchill, primo lord dell'ammiragliato, si reca da lord Stephen Walden per ottenere il suo aiuto. Il giovane principe Aleksey Orlov, nipote dello zar Nicola, sta per giungere a Londra per dei colloqui segreti, e lord Walden nonsolo lo ospiterà, ma rappresenterà l'Inghilterra al tavolo delle trattative. Ma ci sono altre persone interessate alla presenza a Londra del principe Orlov: Charlotte, la figlia dei Walden, caparbia e idealista; Basil Thomson, capo della sezione speciale, e soprattutto Feliks Ksessinsky, l'anarchico russo, l'uomo senza paura venuto da Pietroburgo. Via via che le trattative si protraggono, i destini di questi personaggi s'intrecciano ineluttabilmente e, mentre l'Europa si prepara alla catastrofe della guerra, si svolge l'ultima tragedia familiare che sconvolgerà l'esistenza di lord Walden. L'atmosfera di un'epoca che sta per scomparire rivive in questo romanzo di Ken Follett ricco di azione, suspance, romanticismo.

PERSONAGGI PRINCIPALI
Feliks Ksessinsky
Lydia Walden
Charlotte Walden
Stephen Walden

INFO
Titolo originale dell'opera: The Man from St. Petersburg
Pagine: 336 EBook: 300
Traduzione di: Patrizia Bonomi

ISBN: 978880424782
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
Edizione: 1995
Copyright: Fineblend N. V., 1982
Sito di riferimento: www.ken-follett.com

Costo: eur 9,50

Leggi recensioni libri di Ken Follett

Vuoi leggere questo libro? Acquistalo su
Acquista libri su Bol.it   Acquista libri su laFeltrinelli.it   Acquista libri su Mondolibri

Nessun commento:

Posta un commento