lunedì 16 gennaio 2012

John Grisham - La casa dipinta

Recensione libro John Grisham - La casa dipinta

Ho apprezzato John Grisham per i suoi legal-thriller, eppure scopro con piacere essere uno scrittore versatile.
La casa dipinta ci catapulta in un'altra era, un'altra mentalità: la vita rurale dei coltivatori di cotone in Arkansas, dove il tempo scorre lentamente, lontano dalle mille preoccupazioni "inutili" delle città, ma con ben più grevi preoccupazioni.. i figli in Corea a combattere, il cattivo tempo che in un attimo può vanificare il raccolto di una stagione di duro lavoro e sacrificio.

Tutto vissuto e raccontato dagli occhi di un bambino di sette anni, Luke.
Un libro piacevole, ben scritto, che ci fa rivivere le sensazioni, le preoccupazioni e le aspettative di un bambino di campagna negli anni '50.

Non posso non ripetermi ed affermare che John Grisham è davvero uno scrittore eccellente. Sicuramente uno dei miei preferiti.

NOTE DI COPERTINA
Luke Chandler, un bambino di sette anni, ci racconta l'epopea di un'America contadina fatta di sofferenze e di incanti: le piantagioni, i braccianti, i tramonti dell'Arkansas nel 1952. Ma quella che da lontano appare come un'idillica scena agreste si rivela essere, da vicino, un luogo di mille tensioni: la violenza dei braccianti, la dura lotta per la sopravvivenza, la cupa paura di perdere il raccolto, e un bimbo che affannosamente si aggrappa alla propria innocenza. Sarà tuttavia costretto a crescere in fretta, travolto dai misteriosi avvenimenti che cambieranno per sempre il destino della sua famiglia.
È un universo insolito per i lettori di Grisham, così lontano dal mondo degli avvocati dalle parcelle esorbitanti e dalle limousine a noleggio dei libri precedenti. Eppure anche questo è un romanzo incalzante, che non lascia tregua. Fino a quando - come nel verdetto di una giuria - qualcuno si placherà e spegnerà gli odi secolari. Iniziando, con gesto antico, a dipingere la facciata di casa sua.

PERSONAGGI PRINCIPALI
Luke Chandler

INFO
Titolo originale dell'opera: A painted house
Pagine: 336 Ebook: 341
Traduzione di: Tullio Dobner

ISBN: 978880450528
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
Edizione: 2002
Copyright: John Grisham, 2001
Sito di riferimento: www.jgrisham.com

Costo: eur 9,50

Leggi recensioni libri di John Grisham

Vuoi leggere questo libro? Acquistalo su
Acquista libri su Bol.it   Acquista libri su laFeltrinelli.it   Acquista libri su Mondolibri

Nessun commento:

Posta un commento