giovedì 23 settembre 2010

Jeffery Deaver - La dodicesima carta

Recensione libro Jeffery Deaver - La dodicesima carta

Quando ho scoperto che Jeffery Deaver è l'autore de Il collezionista di ossa, devo ammettere di essere stato prevenuto nei suoi confronti.
La critica ha osannato il film e, di riflesso, Jeffery Deaver, l'autore del libro. Io, personalmente, non sono mai stato affascinato particolarmente da quel film, anzi, non trovavo per nulla credibile quel criminologo tetraplegico.
Poi, attraverso i suoi racconti, ho conosciuto Jeffery Deaver.


Ed è geniale. Al punto tale da farmelo riconsiderare uno dei migliori autori che abbia mai letto.
Di conseguenza non potevo non intraprendere la lettura dei libri con protagonista Lincoln Rhyme. Ma ero comunque titubante su come l'autore sarebbe riuscito a rendere avvincente un thriller in cui il protagonista principale è fisicamente impossibilitato a muoversi sulle scene dei crimini più efferti. E mi sono dovuto ricredere.

I suoi romanzi non sono mai banali, con personaggi ben costruiti, ma sopratutto ricchi di colpi di scena. Sono questi l'elemento che apprezzo di più dei libri di Jeffery Deaver. I colpi di scena narrati da Jeffery Deaver non sono le classiche notizie rivelatrici che in un determinto punto del libro scagionano i presunti colpevoli e indicano nuovi indiziati determinando un cambio di rotta nelle indagini, o addirittura la svolta che porta alla risoluzione del caso come ogni giallo che si rispetti.
I libri di Jeffery Deaver sono un susseguirsi di colpi di scena, ed i più riusciti sono sicuramente quelli che riguardano l'evoluzione nel pensiero e nell'essere dei protagonisti - ne ho riscontrati diversi in La dodicesima carta - che sovvertendo il proprio modo di ragionare e d'essere, causano scompiglio e reazioni inaspettate, lasciando di stucco sia il lettore sia i personaggi stessi! Insomma, geniale.

In La dodicesima carta, Lincoln Rhyme e tutta la sua squadra indagano su un tentativo di stupro dietro il quale si nasconde un misterioso intrigo di inizio secolo. La dodicesima carta di Jeffery Deaver include tutti gli elementi chiave di un buon giallo arricchendolo di una trama fitta di colpi di scena e personaggi decisamente riusciti e ben caratterizzati.

La dodicesima carta di Jeffery Deaver è un libro da leggere.

NOTE DI COPERTINA

La sesta indagine di Lincoln Rhyme.

Una ragazza di colore aggredita in una biblioteca di Harlem. Un tentativo di stupro, secondo tutti. Ma Lincoln Rhyme e Amelia Sachs, la detective sua compagna di vita e di indagini, non si lasciano ingannare: l'aggressore intendeva uccidere. L'unico indizio utile è una carta dei tarocchi, la dodicesima carta, l'impiccato, ritrovata sulla scena del crimine. Che cosa vuol dire? Chi ha voluto colpire la ragazza, e per qule ragione? E cosa collega questo crimine a un altro accaduto centoquaranta anni prima? In una vicenda in cui nulla è mai quello che sembra, Jefferey Deaver ci conduce attraverso la New York di ieri e di oggi, sorprendendoci a ogni pagina con un colpo di scena.

PERSONAGGI PRINCIPALI
Lincoln Rhyme
Amelia Sachs
Ron Pulaski
Geneva Sattle
Thompson Boyd
Jax

INFO
Titolo originale dell'opera: The twelfth card
Pagine: 481
Traduzione di: Andrea Carlo Cappi

ISBN: 9788817022477
Editore: Bur Rizzoli
Edizione: 2010
Copyright: Jeffery Deaver, 2005
Sito di riferimento: www.jefferydeaver.com

Costo: eur 9,60

Leggi recensioni libri di Jeffery Deaver

Vuoi leggere questo libro? Acquistalo su
Acquista libri su Bol.it   Acquista libri su laFeltrinelli.it   Acquista libri su Mondolibri

Nessun commento:

Posta un commento