giovedì 30 settembre 2010

John Grisham - Ultima sentenza

Recensione libro John Grisham - Ultima sentenza

Ultima sentenza è il secondo libro che ho letto di John Grisham.
Con Ultima sentenza non posso che confermare la mia opinione su John Grisham. I libri di John Grisham mi piacciono. La scrittura è scorrevole ed intrigante e John Grisham nei suoi libri offre uno spaccato reale della politica e della giustizia americana.


In Ultima Sentenza, John Grisham racconta di una donna che ha perso il marito ed il figlio per un tumore e della causa legale intentata contro la Krane Chemical, una industria petrolchimica che per anni ha sversato indisturbata i propri rifiuti tossici in una falda acquifera, causando una forte incidenza di malattie tumorali nell'intera contea. Ad aiutarla ad ottenere giustizia c'è un piccolo studio di avvocati a conduzione familiare che, strenuamente, si batte contro il potere ed i soldi della Krane Chemical. E, dopo anni di un'estenuante battaglia legale, riesce ad ottenere un risarcimento record di quarantun milioni di dollari in primo appello. Ma la strada verso la conferma del verdetto è lunga e deve attraversare le imminenti elezioni dei giudici federali.
Sullo sfondo dell'imminente secondo appello, John Grisham, in Ultima Sentenza, racconta del grandissimo potere in mano alle nove persone che compongono una giuria federale degli Stati Uniti. E dove c'è potere nascono ovviamente interessi. Le elezioni dei giudici federali sono infatti precedute da massicce raccolte fondi e campagne pubblicitarie al limite della legalità spinte soprattutto dai poteri forti ed economici del paese.
E se per una semplice elezione di un giudice federale c'è un tale dispiego di soldi, forze ed energie in campo, leggendo Ultima Sentenza di John Grisham, è naturale domandarsi quale possa essere la posta in gioco per le altre elezioni chiave negli Stati Uniti..


NOTE DI COPERTINA
Gli avvocati Wes e Mary Race Payton hanno compiuto il primo passo nella più importante causa della loro carriera. Un tribunale del Mississippi ha infatti riconosciuto un risarcimento di quarantun milioni di dollari a Jeannette Baker, una iovane donna assistita dal loro piccolo studio, che nel giro di otto mesi ha visto morire di tumore il filio e il marito. Dopo un estenuante processo nel quale i Payton hanno messo in ioco sia la credibilità professionale che la serenità personale, la responsabilità è stata attribuita alla Krane Chemical, una grossa società con sede a New York ritenuta colpevole di aver smaltito per anni rifiuti tossici nei terreni vicini al suo stabilimento di Bowmore, inquinando le falde acquifere della cittadina e provocando il cancro in molti membri della comunità locale.
Si tratta solo del primo grado di giudizio, e di un singolo caso, ma è chiaro che, se la sentenza verrà confermata, per la Krane Chemical - e per il suo potente proprietario Carl Trudeau - si aprirà una disastrosa stagione di cause collettive da parte della cittadinanza e di ancor più disastrosi risarcimenti.
Trudeau sa quindi di aver disperatamente bisogno di una Corte Suprema favorevole, e l'impresa non sembra impossibile: i giudici verranno eletti tra non molto e per una campagna elettorale servono parecchi soldi...
Con la maestria alla quale ormai ha abituato i suoi lettori, John Grisham ci accompagna ancora una volta tra le pieghe del sistema legale americano, in una serratissima vicenda di lobbying, sentenze pilotate, grandi interessi economici che non tengono nel minimo conto i diritti degli individui. Ultima sentenza prende le mosse là dove molti dei suoi precedenti romanzi si concludevano - con un giusto verdetto - per scavare a fondo nella società statunitense, metterne in discussione i meccanismi burocratici e le istituzioni, arricchendo di un'autentica passione civile la prodigiosa vena narrativa del suo autore.

PERSONAGGI PRINCIPALI
Wes Payton
Mary Grace Payton
Carl Trudeau
Ron Frisk
Sheila McCarthy

INFO
Titolo originale dell'opera: The Appeal
Pagine: 358
Traduzione di: Nicoletta Lamberti

ISBN: 9788804580911
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
Edizione: 2008, Luglio
Copyright: Belfry Holdings, Inc, 2008
Sito di riferimento: www.jgrisham.com

Costo: eur 19,00

Leggi recensioni libri di John Grisham

Vuoi leggere questo libro? Acquistalo su
Acquista libri su Bol.it   Acquista libri su laFeltrinelli.it   Acquista libri su Mondolibri

Nessun commento:

Posta un commento