giovedì 7 ottobre 2010

Ken Follett - I pilastri della terra

Recensione libro Ken Follett - I pilastri della terra

Ken Follett è conosciuto da tutti gli appassionati di libri di spionaggio e thriller. Molte persone ritengono Ken Follett uno scrittore di libri commerciali e spesso ripetitivi. Effettivamente, alcuni libri di Ken Follett hanno trame ed ambientazioni simili. Ma in nessun caso ritengo Ken Follett uno scrittore banale o noioso. Personalmente apprezzo molto la forma e la gradevolezza della lettura dei libri di Ken Follett, ma, soprattutto, Ken Follett riesce sempre a farmi vivere le storie raccontate nei suoi libri.



I pilastri della terra è uno dei primi libri di Ken Follett. Ho acquistato l'edizione rilegata tramite il sito internet de ilcircolo.com. E' un bel mattoncino di circa 1000 pagine, la cui lettura risulta scorrevole e sempre interessante; infatti, ho finito di leggere I pilastri della terra in appena una settimana. I pilastri della terra è ambientato nel medioevo inglese e narra la storia e le vicissitudini dei suoi protagonisti attraverso anni di guerre, intrighi, tradimenti, violenze e giochi di potere. I protagonisti de I pilastri della terra sono uniti dalla costruzione di una cattedrale. E' infatti questo il tema portante del libro.
Attraverso la narrazione delle storie che si susseguono con i vari protagonisti, Ken Follett, nel suo I pilastri della Terra, intende darci uno spaccato della vita nel medioevo, ma sopratutto vuole condividere con noi il suo interesse per le cattedrali e la loro architettura.
Per chi, come me, in passato ha studiato storia dell'arte ed ha apprezzato l'architettura e le innovazioni che si nascondono dietro le grandi cattedrali, non potrà non apprezzare questo libro di Ken Follett, dove tutto ruota attorno ai problemi - architettonici oltre che sociali e di potere - che si celano dietro la realizzazione di una cattedrale.

Decisamente I pilastri della terra è un libro da leggere. Consigliato sia agli appassionati di Ken Follett che non.

NOTE DI COPERTINA
Un mistery, una storia d'amore, una grande rievocazione storica : nella sua opera più ambiziosa e acclamata, Ken Follett tocca una dimensione epica, trasportancodi nell'Inghilterra medievale al tempo della costruzione di una cattedrale gotica. Intreccio, azione e passioni si sviluppano così sullo sfondo di un'era ricca di intrighi e cospirazioni, pericoli e minacce, guerre civili, carestie, conflitti religiosi e lotte per la successione al trono.
Con la stessa, infallibile suspense che caratterizza tutti i suoi thriller, Follett ricrea un'epoca scomparsa e affascinante. foreste, castelli e monasteri sono l'avvolgente paesaggio, mosso dai ritmi della vita quotidiana e dalla pressione di eventi storici e naturali entro il quale per circa quarant'anni si confrontano e si scontrano le segrete aspirazioni e i sentimenti dei protagonisti - monaci, mercanti, artigiani, nobili, fanciulle misteriose -, vittime o pedine di avvenimenti che ne segnano i destini e rimettono continuamente in discussione la costruzione della cattedrale.
Una grande storia di ambizione e tradimento, coraggio e dedizion, amore e vendetta, in cui si ritrova tutta l'impeccabile arte di narrare di uno dei più amati scrittori contemporanei.

PERSONAGGI PRINCIPALI
Frate Philip
Jack
Aliena di Shiring
Tom il muratore
Ellen (della foresta)
William Hamleigh
Waleran Bigod

INFO
Titolo originale dell'opera: The pillars of the earth
Pagine: 1030
Traduzione di: Roberta Rambelli

ISBN: 8804413476
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
Edizione: 2010
Copyright: Ken Follett, 1989
Sito di riferimento: www.ken-follett.com

costo: eur 20,00

Leggi recensioni libri di Ken Follett

Vuoi leggere questo libro? Acquistalo su
Acquista libri su Bol.it   Acquista libri su laFeltrinelli.it   Acquista libri su Mondolibri

Nessun commento:

Posta un commento