giovedì 21 ottobre 2010
Giorgio Faletti - Io sono Dio
Io sono Dio di Giorgio Faletti è un gran bel libro.
Ho scoperto Giorgio Faletti scrittore grazie alla mia compagna, la quale si presentò un giorno con un suo libro nella borsa. E fin da allora mi sono piaciuti i suoi libri. Giorgio Faletti è stato una piacevole scoperta nel panorama italiano. I dettagli nelle sue storie mi hanno sempre affascinato. Dei luoghi, delle persone, delle situazioni. Dettagli che colpiscono e fanno sentire il lettore parte della scena.
Mi sembra di aver letto da qualche parte che quando scrive un libro, Giorgio Faletti compie un viaggio nei luoghi in cui ambienterà le sue storie. Se vero, non posso che condividere la sua scelta: nulla è più convincente dei dettagli vissuti, ma sopratutto, nulla può allargare la mente ed i propri orizzonti quanto un viaggio. Ma sto divagando.. :-)
Piuttosto, anche se ampiamente apprezzati, non sono mai stato sinceramente attratto dalle trame dei libri di Giorgio Faletti. Di sicuro non le reputo convincenti come quelle dei suoi colleghi stranieri. Poi qualche giorno fa, iniziato a leggere Io sono Dio sono rimasto colpito. Adoro i libri in cui le storie dei diversi personaggi si intrecciano ed Io sono Dio ne è un esempio perfetto. Le storie dei protagonisti si incrociano perfettamente le une con le altre in un mix decisamente riuscito. Addirittura, giunto ai tre quarti del libro, piuttosto che di Faletti, ho avuto la netta, piacevole, sensazione di leggere un libro di Jeffery Deaver. Al che ho interrotto la lettura e per eccesso di zelo ho controllato cosa effettivamente stessi leggendo. Mi sono ritrovato a sorridere scoprendo la fiamma raffigurata in copertina di Io sono Dio.
Eppure, non sono state nè la trama nè i dettagli che tanto adoro a farmi piacere questo libro. Paradossalmente, e per la prima volta, ho apprezzato un thriller per la storia d'amore che racconta.
Di un uomo ed una donna, distanti, diversi, ognuno chiuso nel proprio mondo, ignari di cosa sta per succedergli, che un giorno incrociano i loro sguardi ed inconsapevoli non sanno che per loro tutto sta cambiando. O forse lo intuiscono, ma sottovalutano la forza di quello che li sta per travolgere. E ciò che sta per travolgerli è ben più grande e forte di qualunque strage, di qualunque serial killer, di tutto. Ed io potevo sentire i loro sguardi, provare le loro emozioni, grazie alle parole, le descrizioni, le frasi utilizzate da Giorgio Faletti.
E nulla rende un libro bello quanto le emozioni che è in grado di far vivere ad un lettore..
Penso di non aver mai scritto un post così lungo prima, ma mi sentivo in dovere di osannare questo libro ed il suo autore
NOTE DI COPERTINA
"Le guerre finiscono. L'odio dura per sempre"
Non c'è morbosità apparente dietro le azioni del serial killer che tiene in scacco la città di New York. Non sceglie le vittime seguendo complicati percorsi mentali. Non le guarda negli occhi a una a una mentre muoiono, anche perchè non avrebbe abbastanza occhi per farlo.
Una giovane detective che nasconde i propri drammi personali dietro a una solida immagine e un fotoreporter con un passato discutibile da farsi perdonare sono l'unica speranza di poter fermare uno psicopatico che nemmeno rivendica le proprie azioni. Un uomo che sta compiendo una vendetta terribile per un dolore che affonda le radici in una delle più grandi tragedie americane. Un uomo che dice di essere Dio.
PERSONAGGI PRINCIPALI
Wendell Johnson
Vivien Light
Russell Wade
Padre McKean
John Kortighan
INFO
Titolo originale dell'opera: Io sono Dio
Pagine: 523
Traduzione di: -
ISBN: 9788860736963
Editore: Baldini Castoldi Dalai Editore
Edizione: 2009
Copyright: -
Sito di riferimento: www.giorgiofaletti.net
Costo: eur 11,90
Vuoi leggere questo libro? Acquistalo su
Etichette:
Baldini Castoldi Dalai,
Giorgio Faletti,
Libri da leggere,
libri fino a 15 euro,
Libri Gialli,
Thriller
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento