lunedì 25 ottobre 2010
Patricia Cornwell - La fabbrica dei corpi
Anche Patricia Cornwell, come Michael Connelly, è una scrittrice di libri "da battaglia".
Trame semplici e lineari, raramente le storie dei personaggi si incrociano creando quelle complessità narrative tipiche - e spettacolari - dei libri di Dennis Lehane e difficilmente nei libri di Patricia Cornwell troviamo spiazzianti colpi di scena caratteristici dei libri di Jeffery Deaver.
Ciò nonostante non si può negare che - nonostante il limite di trame semplici - i libri di Patricia Cornwell sono appassionanti e scritti egregiamente.
La fabbrica dei corpi vede protagonista la famosa patologa forense Kay Scarpetta impegnata in un nuovo caso: la morte violenta di Emily, una bambina di 11 anni.
Il titolo del libro, La fabbrica dei corpi, considerato il tempo dedicatogli - scarso un capitolo -, mi sembra pretestuoso, un bel titolo ad effetto per celare un libro la cui trama "gialla" non è granchè eccezionale. La stessa descrizione fornita nelle note di copertina "...dove verrà condotto un agghiacciante esperimento..." mi suona decisamente esagerato. Se verificare l'evoluzione della decomposizione di un cadavere in una fabbrica dei corpi - che nasce per questo scopo - è da considerarsi agghiacciante..
In ogni caso, tutto sembra indicare come presunto colpevole il serial killer Temple Gault, ma ben presto, tra gli inevitabili intrecci amorosi con il collega Wesley Benton, una Lucy perennemente in lotta con il mondo ed un Pete Marino geloso alla follia e tronfio di manie di grandezza, Kay Scarpetta capirà che la verità sulla morte di Emily è sempre stata a portata di mano.
NOTE DI COPERTINA
Emily aveva undici anni. E' stata uccisa, violentata e mutilata. Un delitto agghiacciante, che lascia intuire la mano di Temple Gault, l'inafferrabile serial killer già sgusciato fra ledita di Kay scarpetta nel corso di precedenti indagini. Ma i dubbi attanagliano Kay, chiamata a indaare in qualità di patologo legale dell'FBI. E' la necessità di uscire da questa impasse a condurre Kay alla "fabbrica dei corpi", un istituto universitaio di ricerca dove viene studiata la decomposizione dei cadaveri e dove verrà condotto un agghiacciante esperimento.
PERSONAGGI PRINCIPALI
Kay Scarpetta
Wesley Benton
Pete Marino
Creed Lindsay
Denesa Steiner
INFO
Titolo originale dell'opera: The body farm
Pagine: 341
Traduzione di: Anna Rusconi
ISBN: 9788804433439
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
Edizione: 2010, 21
Copyright: Patricia Cornwell, 1994
Sito di riferimento: www.patriciacornwell.com
Costo: eur 9,50
Leggi recensioni libri di Patricia Cornwell
Vuoi leggere questo libro? Acquistalo su
Etichette:
libri fino a 10 euro,
Libri Gialli,
Mondadori,
Patricia Cornwell,
Thriller
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento