mercoledì 15 dicembre 2010

John Grisham - La giuria

Recensione libro John Grisham - La Giuria

Fumare fa male. Il fumo crea dipendenza. Il fumo uccide. Ogni giorno le multinazionali del tabacco spendono milioni di dollari per trovare la perfetta combinazione di nicotina ed altre sostanze nocive per creare dipendenza nei consumatori.

...ne siamo tutti consapevoli.

Ciò nonostante, le multinazionali del tabacco devono essere ritenute responsabili delle morti per i danni del fumo?


A questa domanda devono rispondere i dodici giurati impegnati in una causa tra la signora Wood, vedova di un fumatore incallito morto di tumore, e la multinazionale Pynex produttrice delle sigarette che lo hanno lentamente ucciso. Il verdetto sembra essere già scontato, la Pynex ha già vinto con un successo schiacciante tutte le cause precedenti, comprando o ricattando i giurati. Ma questa causa è diversa: un giurato, Nicholas Easter, di cui non si riesce a capire la vera identità, sembra avere in mano la giuria e dettare le regole, e le sorti, del processo.


Sullo sfondo di un classico maxi processo americano, le vittime dei danni del fumo contro le multinazionali del tabacco, John Grisham intesse un avvincente thriller. Fin dalla sua comparsa nei primi capitoli de "La Giuria", il lettore si domanda costantemente chi sia realmente il giurato Nicholas Easter e quali siano i suoi scopi. E, come sempre nei suoi legal thriller, John Grisham completa le sue storie offrendo uno spaccato delle aule di giustizia americane e dei suoi - loschi - retroscena, offrendoci numerosi spunti di approfondimento ed informazioni utili su questo mondo. La giuria di John Grisham spiega la procedura standard utilizzata dalle multinazionali pur di assicurarsi un verdetto favorevole: la corruzione e la minaccia.

John Grisham ha abituato i suoi lettori a libri di qualità.
Ancora una volta, John Grisham regala un libro superbo:
"La giuria", sicuramente un libro da leggere.

NOTE DI COPERTINA
Un uomo muore di tumore a causa del fumo. La moglie, stravolta dal dolore, decide allora di sfidare in giudizio una potentissima multinazionale del tabacco colpevole di produrre le sigarette che hanno lentamente ucciso il suo consorte. L'azienda ricorre a tutti i mezzi a sua disposizione per vincere la causa, ma il giudizio finale rimane incerto, legato alla scelta del dodicesimo giurato, Nicholas Easter, un giovane ex studente di legge dal passato sfuggente e misterioso. Come mai Nicholas fa parte di quella giuria? E, sopratutto, qual è il suo vero nome? Un grande John Girsham per un legal thriller tecnicamente perfetto e coinvolgente.

PERSONAGGI PRINCIPALI
Nicholas Easter
Marlee
Rankin Fitch
Giudice Harkin

INFO
Titolo originale dell'opera: The Runaway Jury
Pagine: 442
Traduzione di: Tullio Dobner

ISBN: 9788804451891
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
Edizione: 2010,21
Copyright: John Grisham, 1996
Sito di riferimento: www.jgrisham.com

Costo: eur 9,50

Leggi recensioni libri di John Grisham

Vuoi leggere questo libro? Acquistalo su
Acquista libri su Bol.it   Acquista libri su laFeltrinelli.it   Acquista libri su Mondolibri

Nessun commento:

Posta un commento