mercoledì 15 dicembre 2010
Ellery Queen - Il delitto alla rovescia
Ho conosciuto Ellery Queen leggendo le mini storie presenti a fine libro nella collana "I gialli Mondadori". Spesso quelle storie, una decina di pagine al massimo, sono state più entusiasmanti dei libri stessi. Nonostante mi piacciano i thriller moderni, non posso non apprezzare i classici del giallo di Sherlock Holmes, Poirot, Maigret, Miss Marple, Maigret e quindi di Ellery Queen.
Sicuramente i gialli di quell'epoca hanno un indubbio merito rispetto i thriller moderni:
senza ricorrere a fantasiosi quanto truculenti omicidi, riescono ad appassionare il lettore, consapevole che:
1. l'assassino sarà da ricercare sempre tra i personaggi principali della storia.
2. utilizzando la logica e gli indizi rivelatori esposti durante la narrazione, il lettore potrebbe - o dovrebbe - essere in grado di scoprire l'assassino
3. nonostante si parli di omicidi, i personaggi, i modi e la narrazione sono sempre eleganti
"Il delitto alla rovescia" è un giallo dal gusto retrò, simpatico e divertente. Ellery Queen si attiene ai canoni del romanzo giallo rispolverando un genere famoso per l'epoca: la stanza chiusa.
Ne "Il delitto alla rovescia", l'omicidio di un uomo sconosciuto con i vestiti indossati al contrario si consuma in una stanza messa a soqquadro e chiusa dall'interno.
Con grande bravura ed astuzia, Ellery Queen, analizzando gli elementi in suo possesso riuscirà a scoprire chi sono l'omicida e l'assassinato, non prima di lanciare la sua famosa "sfida al lettore".
Per gli appassionati del genere, Il delitto alla rovescia di Ellery Queen è un libro da leggere.
NOTE DI COPERTINA
Il mistero della camera chiusa uno dei sottogeneri in cui si è ramificato il giallo nella sua età d'oro, costituisce una delle sfide intellettuali più intnse e appassionanti dell'intera storia del poliziesco. La ricetta è semplice quanto geniale: un delitto compiuto in modo tale che nessuno possa esserne l'autore. Una delle variazioni più riuscite è questo romanzo di Ellery Queen del 1934, l'ottavo pubblicato dai due cugini giallisti. Il racconto inizia quando, nella stanza ermeticamente sigillata di un grande albergo, viene trovato il cadavere di uno sconosciuto. L'uomo, morto con la testa fracassata da un pesante attizzatoio, non può certo essersi suicidato. Ma un elemento, apparentemente assurdo, rompe la ferrea logicache domina i romanzi gialli. Infatti l'uomo indossa gli abiti alla rovescia, così come sono rovesciati tutti gli elementi dell'arredamento, dai quadri ai mobili. Perchè? Un enigma straniante e fascinoso che Ellery Queen propone ai lettori in questo racconto magistrale, definito dal critico Julian Symons "una fra le migliori storie poliziesche mai scritte".
PERSONAGGI PRINCIPALI
Ellery Queen
Donald Kirk
Signor Osborne
Felix Berne
Marcella Kirk
Glen MacGowan
Irene Llewes
Jo Temple
INFO
Titolo originale dell'opera: The Chinese Orange Mistery
Pagine: 247
Traduzione di: -
ISBN: 9788804549840
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
Edizione: 2010, 7
Copyright: Ellery Queen, 1934
Sito di riferimento: -
Costo: eur 9,00
Vuoi leggere questo libro? Acquistalo su
Etichette:
Ellery Queen,
Libri da leggere,
libri fino a 10 euro,
Libri Gialli,
Mondadori
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento