venerdì 7 gennaio 2011

Patricia Cornwell - Postmortem

Recensione libro PAtricia Cornwell - Postmortem

In ogni libro di Patricia Cornwell nelle note di copertina è sempre riportato che nel 1990 ha vinto due prestigiosi premi grazie alla sua opera prima: Postmortem. Due premi ben ben assegnati. 

Postmortem è un libro interessante, ben scritto ed avvincente.

In Postmortem di Patricia Cornwell incontriamo per la prima volta il personaggio di Kay Scarpetta che, divenuta da poco medico legale della Virginia, deve lottare per affermarsi in un ambiente fortemente maschilista dove tutti la guardano con superiorità, sospetto e disprezzo.

Postmortem può essere considerato la prima puntata di un serial e, in quanto tale, presenta già molti degli elementi caratteristici che ritroveremo in tutte le altre puntate. Postmortem contiene infatti molte idee, spunti e situazioni che ritroveremo spesso anche nei successivi libri di Patricia Cornwell, causando quella sorta di effetto dejavu - ma non lo avevo già letto in un altro libro?? - utilizzato - e abusato - con successo da tanti altri scrittori - Michael Connelly ne è un esempio perfetto.

Patricia Cornwell presenta in Postmortem anche altri due personaggi coprotagonisti delle avventure di Kay Scarpetta: Lucy e Pete Marino. Entrambi contribuiranno ad aiutare la famosa dottoressa a risolvere il suo primo caso fin da questo libro, e sarà proprio in Postmortem che verranno gettate le basi per un profondo rispetto ed una grande amicizia reciproca tra il rozzo e burbero Pete Marino e la dottoressa Scarpetta.


NOTE DI COPERTINA
Un seril killer è in azione nella città di Richmond: già tre donne sono morte, violentate e strangolate nella loro camera da letto. La sola costante è che i delitti avvengono sempre di sabato, prima dell'alba. E' per questo che quando una telefonata della polizia la sveglia nel cuore della notte, Kay Scarpetta intuisce immediatamente che l'inafferrabile assassino ha agito di nuovo. La minaccia incombe, il sanguinario killer può tornare a colpire in qualunque momento. Kay non può escludere nessua ipotei, nemmeno quella di essere il suo prossimo obiettivo.

PERSONAGGI PRINCIPALI
Kay Scarpetta
Pete Marino
Lucy
Abby Turnbull
Amburgey
Benton Winsley

INFO
Titolo originale dell'opera: Postmortem
Pagine: 310
Traduzione di: Marco Amante

ISBN: 9788804399995
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
Edizione: 2010, 28
Copyright: Patricia Cornwell, 1990
Sito di riferimento: www.patriciacornwell.com

Costo: eur 9,50

Leggi recensioni libri di Patricia Cornwell

Vuoi leggere questo libro? Acquistalo su
Acquista libri su Bol.it   Acquista libri su laFeltrinelli.it   Acquista libri su Mondolibri

Nessun commento:

Posta un commento