lunedì 31 gennaio 2011
John Grisham - Il momento di uccidere
Sei nero. Vivi nel profondo sud americano post segregazionista. Sei nel Mississippi. Due balordi (bianchi) hanno seviziato, torturato stuprato e tentato di uccidere tua figlia di dieci anni. Cosa fai?
Ti affidi alla giustizia, sperando che i due abbiano una pena commisurata al reato perpretato nei confronti di una innocente - tua figlia - o imbracci un fucile e pianifichi l'eliminazione di quei due rifiuti umani che non meritano di vivere?
Fai parte della giuria che deve decidere se un padre che uccide gli aguzzini di sua figlia debba essere punito con la camera a gas o - semplicemente - non era capace di intendere e di volere.
Al di là della questione razziale, questo libro pone un interessante quesito ai lettori:
la giustizia privata può essere giustificata?
Come nel libro tutti i personaggi hanno già una propria opinione in merito, così - penso - i lettori ne avranno una propria, e di certo non sarà il libro a spingere verso una posizione a scapito dell'altro. Anzi, con grande maestria, John Grisham illustra gli avvenimenti ed i pensieri di entrambe le fazioni, lasciando al lettore la libertà di abbracciare la posizione che più rispecchia il proprio essere.
Come sempre, un grande libro di John Grisham, di cui non posso non consigliarne la lettura.
NOTE DI COPERTINA
Hanno picchiato e stuprato a sangue la sua bambina. Sono due uomini violenti. E razzisti. Ovviamente bianchi. Carl Lee Hailey, invece, è nero e li uccide selvaggiamente davanti a numerosi testimoni. Omicidio o esecuzione? Vendetta o giustizia? Il caso infiamma gli Stati Uniti. Per dieci giorni, in un tribunale del profondo Sud americano, si discute la colpevolezza di un uomo, il colore della sua pelle, la sua rabbia senza tempo. Affrontando i grandi temi della legge e del castigo, del razzismo e del potere, John Grisham porta alal luce l'inestricabile groviglio di bene e male che c'è nel cuore degli uomini.
PERSONAGGI PRINCIPALI
Jake Brigance
Carl Lee Hailey
Rufus Buckley
Omar "Ichabod" Noose
Ozzie Walls
INFO
Titolo originale dell'opera: A time to kill
Pagine: 501
Traduzione di: Roberta Rambelli
ISBN: 9788804506935
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
Edizione: 2010, 35
Copyright: John Grisham, 1989
Sito di riferimento: www.jgrisham.com
Costo: eur 10,00
Leggi recensioni libri di John Grisham
Vuoi leggere questo libro? Acquistalo su
Etichette:
John Grisham,
Legal Thriller,
Libri da leggere,
libri fino a 10 euro,
Mondadori
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento