lunedì 17 gennaio 2011

Jeffery Deaver - La luna fredda

Recensione libro Jeffery Deaver - Luna Fredda

La luna fredda, il libro di Jeffery Deaver, mi è stato regalato per natale da Raffaele e Liliana (che ringrazio), sapientemente consigliati da Marilù, la mia compagna.
Effettivamente, per farmi contento, un bel thriller è perfetto, ma tornando al libro.. geniale Jeffery Deaver!

In generale ho trovato la trama de La luna fredda un po' forzata. L'obiettivo era collegare tutte le storie, i personaggi e le ambientazioni tra loro, nascondendo colpi di scena in colpi di scena, preparando il lettore ad un epilogo inaspettato. Per raggiungere questo scopo alcuni passaggi e "giustificazioni" narrative sono risultate alquanto inverosimili. Daltronde era chiaro che qualcosa di inaspettato sarebbe successo: a cento pagine dalla fine già era stato risolto il caso ed i presunti colpevoli messi al sicuro in prigione! Ciò nonostante La luna fredda è comunque un altro gran bel libro da leggere.

Una volta iniziati a leggere i libri di Jeffery Deaver si riesce ad entrare nei suoi meccanismi perversi e ad anticiparne le mosse... salvo poi scoprire che la realtà è ben diversa e tutte le nostre supposizioni sbagliate! Ma al di là della storia principale e dei suoi colpi di scena, ciò che veramente colpisce dei libri di Jeffery Deaver sono le verità rivelate e l'evoluzione dei personaggi secondari. Verità nascoste, verità mentite, verità fastidiose con cui i personaggi di Jerry Deaver convivono, combattono, cercano di dimenticare e (quasi) sempre nascondono agli altri.
Ecco quindi che ne La luna fredda la verità di Vincent Raynolds, personaggio classificato fin dalle prime pagine come negativo e pervertito, cade pesante come un macigno inaspettato mentre assistiamo all'evolversi della recluta Ron Pulanski che, conosciuto in precedenti avventure come poliziotto alle prime armi, titubante, inesperto, perfino un po' incapace, si sta lentamente trasformando in un valido ed efficace compagno di squadra, sempre attento e pronto a lavorare duramente per raggiungere l'obiettivo.

In definitiva Jeffery Deaver è sempre una certezza: non ho ancora letto un suo libro che non sia stato entusiasmante e piacevole da leggere.. e pensare che inizialmente ero prevenuto nei confronti di Lincoln Rhyme!

NOTE DI COPERTINA
La settima indagine di Lincoln Rhyme
In una gelida notte di dicembre, sotto una luna piena che brilla nel cielo nero di New York, l'Orologiaio, un temibile killer ossessionato dal tempo che pianifica i suoi delitti con precisione cronometrica, colpisce due volte a poche ore di distanza. Come firma degli omicidi lascia uno strano orologio con le fasi lunari disegnate sul quadrante e un messaggio minaccioso. Ad aiutare il criminalista Lincoln Rhyme, sulla scena dell'inchiesta compare un'inattesa quanto provvidenziale alleata: l'agente speciale Kathryn Dance, esperta nell'interpretazione del linguaggio non verbale durante gli interrogatori. Nonostante Rhyme si mostri scettico sull'attendibilità delle testimonianze e Kathryn nutra poca fiducia sulle prove fornite dai rilievi effettuati, l'identità del serial killer comincia a prendere forma e si fa sempre più concreta l'ipotesi del suo coinvolgimnto nella preparazione di un atroce attentato.

PERSONAGGI PRINCIPALI
Lincoln Rhyme
Amelia Sachs
Ron Pulanski
Kathryn Dance
Gerald Duncan
Vincent Raynolds

INFO
Titolo originale dell'opera: The cold moon
Pagine: 465
Traduzione di: Andrea Carlo Cappi

ISBN: 9788817028509
Editore: Bur Rizzoli
Edizione: 2009, Novembre
Copyright: 2006, Jeffery Deaver
Sito di riferimento: www.jefferydeaver.com

Costo: eur 9,80

Leggi recensioni libri di Jeffery Deaver

Vuoi leggere questo libro? Acquistalo su
Acquista libri su Bol.it   Acquista libri su laFeltrinelli.it   Acquista libri su Mondolibri

Nessun commento:

Posta un commento