martedì 19 aprile 2011

Dan Brown - Il simbolo perduto


Il simbolo perduto è il primo libro che ho letto del pluripremiato e pluriacclamato Dan Brown. Eppure non mi ha entusiasmato.
Probabilmente gli argomenti trattati non sono di mio particolare interesse, ma tutto quel disquisire su teorie massoniche, pratiche esoteriche e menti geniali non mi hanno appassionato. In generale rifuggo i libri che hanno per protagonisti superuomini, supergeni, superricchi; non ho mai trovato verosimili quelle storie dove i protagonisti sono degli esempi di perfezione; inoltre, l'unico colpo di scena degno di questo nome è scontato e banale - già letto.

L'impressione generale che ne ho avuto è di quelle lezioni universitarie - mitizzate - dei campus americani dove professori brillanti e di successo nelle lezioni di presentazione dei loro corsi incantano gli sciocchi studenti sbarbatelli illustrando una serie di ovvietà di cui - ovviamente -  nessuno è a conoscenza tranne loro concludendo con il classico invito ad iscriversi ai loro corsi per scoprire ulteriori segreti ed essere iniziati a verità nascoste.

Unica nota positiva, un interessante viaggio attraverso i monumenti ed i luoghi di maggiore interesse della città di Washington.

NOTE DI COPERTINA
Robert Langdon, professore di simbologia ad Harvard, è in viaggio per Washington. E' stato convocato d'urgenza dall'amico Peter Solomon, uomo potentissimo affiliato alla massoneria, nonchè filantropo, scienziato e storico, per tenere una conferenza al Campidoglio sulle origini esoteriche della capitale americana. Ad attenderlo c'è però un inquietante fanatico che vuole servirsi di lui per svelare un segreto milionario.
Langdon intuisce qual è la posta in gioco quando all'interno della Rotonda del Campidoglio viene ritrovato un agghiacciante messaggio: una mano mozzata con il pollice e l'indice rivolti verso l'alto. L'anello istoriato con emblemi massonici all'anulare non lascia ombra di dubbio: è la mano destra di Solomon. Langdon capisce di avere solamente poche ore per ritrovare l'amico.
Viene così proiettato in un labirinto di tunnel e oscuri templi dove si perpetuano antichi riti iniziatici. La sua corsa contro il tempo lo costringe a dar fondo a tutta la propria sapienza per decifrare i simboli che i padri fondatori hanno nascosto tra le architettura della città. Fino al sorprendente finale. In questo nuovo capitolo del fenomeno mondiale che è stato Il Codice Da Vinci, Dan Brown dimostra ancora una volta di essere il maestro del nuovo thriller. Il simbolo perduto è una corsa mozzafiato che si snoda a ritmo incalzante in una selva di simboli occulti, codici enigmatici e luoghi misteriori.

PERSONAGGI PRINCIPALI
Robert Langdon
Katherine Salomon
Mal'akh

INFO
Titolo originale dell'opera: The Lost symbol
Pagine: 536
Traduzione di: Annamaria Biavasco, Valentina Guani, Nicoletta Lamberti, Annamaria Raffo e Roberta Scarabelli

ISBN: 8022264785730
Editore: Mondolibri
Edizione: 2010, maggio
Copyright: Dan Brown, 2009
Sito di riferimento:

Costo: eur 24,00

Vuoi leggere questo libro? Acquistalo su
Acquista libri su Bol.it   Acquista libri su laFeltrinelli.it   Acquista libri su Mondolibri

Nessun commento:

Posta un commento