Il film tratto da questo libro non mi è mai piaciuto particolarmente. Quando ho scoperto che Jeffery Deaver era l'autore, ero prevenuto nei suoi confronti e nei libri aventi per protagonista il criminologo tetraplegico Lincoln Rhyme. Poi ho letto i libri di Jeffery Deaver e - presto - è divenuto uno dei miei autori preferiti.
Infine ho affrontato la "mia" bestia nera: il libro de Il Collezionista di ossa che, come già immaginavo, mi è piaciuto. D'altronde lo stile di Jeffery Deaver è sempre una garanzia.
Il personaggio di Lincoln Rhyme è irritante: saccente, scorbutico, perfetto, mai un errore.. Apparentemente. Perchè proprio in questo libro scopriamo che l'incidente che lo ha reso tetraplegico è dipeso dalla sua superficialità nel valutare la sicurezza di un luogo del crimine. Apparentemente perchè anche lui - come ogni essere umano - è tartassato da numerosi dubbi esistenziali. Dubbi a cui lui ha trovato la risposta e la via più semplice: porre fine alla propria vita.
Ecco che proprio in questo libro troviamo un Lincoln Rhyme distrutto e disperato nella ricerca della morte, che nonostante i soldi ed il proprio immane bagaglio di conoscenze ed interessi non trova più una valida ragione di vita. Tutte le sue passioni precedenti - compresa la musica - sono state chiuse ed abbandonate negli armadi. L'unico obiettivo per Lincoln Rhyme è trovare quanto prima chi lo aiuti a farla finita.
"A volte... a volte le cose succedono, Sachs. A volte, semplicemente, non puoi essere cilò che dovresti essre, non puoi avere ciò che dovresti avere. E la vita cambia. Magari soltanto un po', magari moltissimo. E, a un certo punto, semplicemente non vale più la pena di lottare per tentare di riparare ciò che è andato per il verso sbagliato."Ma come presto scoprirà, a volte si può semplicemente smettere di lottare accettando ciò che è andato per il verso sbagliato, ed andare avanti, riscoprendo emozioni ed esperienze tali da giustificare la propria vita...
L'immagine letteraria stride con quella televisiva del criminologo di successo che risolve tutti i casi rimanendo "comodamente" seduto in casa sua, eppure lo rende umano, reale:
un uomo, con un gravissimo problema che lo porta a desiderare la morte, riscopre la voglia di vivere al punto tale da arrivare a lottare contro la morte che tanto aveva desiderato, il tutto raccontato senza inutili, tragiche, pesantezze, ma raccontato semplicemente esponendo i pensieri di un uomo in una scelta difficile.
NOTE DI COPERTINA
La prima indagine di Lincoln Rhyme
Sepolta sotto un vecchio binario abbandonato nel West Side di New York viene rinvenuta la mano di un uomo, vittima del "collezionista di ossa". E' un serial killer feroce, spietato e molto furbo. Al punto che si diverte a lasciare sulla scena del crimine indizi che, se decifrati in tempo possono portare alla vittima successiva. A raccoliere la sfida è Lincoln Rhyme, brillante criminologo paralizzato dalla vita in giù. Affiancato dalla bellisima collega Amelia Schs, Rhyme procede per deduzioni logiche e stringe il cerchio attorno al "collezionista". Ma in questa incalzante caccia all'uomo chi è la vera preda?
Settantadue ore di pura suspense in un thriller teso e avvincente che ha reso Deaver famoso a livello internazionale e da cui è stato tratto il film omonimo con Denzel Washington e Angelina Jolie.
PERSONAGGI PRINCIPALI
Lincoln Rhyme
Amelia Sachs
Lon Sellitto
Fred Dellray
INFO
Titolo originale dell'opera: The bone collector
Pagine: 446
Traduzione di: Stefano Massaron
ISBN: 9788817022828
Editore: Bur
Edizione: IV, 2010, luglio
Copyright: Jeffery Deaver, 1997
Sito di riferimento: www.jefferydeaver.com
Costo: eur 7,00
Leggi recensioni libri di Jeffery Deaver
Vuoi leggere questo libro? Acquistalo su
Nessun commento:
Posta un commento