lunedì 26 settembre 2011

Jeffery Deaver - La strada delle croci

Recensione libro Jeffery Deaver - La strada delle croci

T-E-R-R-I-F-I-C-A-N-T-E!
Nella peggiore accezione possibile. Un libro patetico e brutto. Un'accozzaglia di storie che si intrecciano senza senso alcuno tirando fuori dal "cilindro magico" personaggi e situazioni ridicole pur di giustificare una trama inconsistente. Come tutti gli scrittori che vogliono sfruttare l'argomento Internet pur di scrivere un libro, anche Deaver è scaduto nel banale e nel ridicolo. Un voler utilizzare l'argomento Internet, blogging, social network e videogames con un piglio da psicanalista che altro non è se non lo sfoggio di idee e concetti banali di chi vive dall'esterno un fenomeno di cui non ne ha la minima comprensione.. Il voler mitizzare la psiche dei personaggi che utilizzano Internet scadendo nei luoghi comuni più beceri e ridicoli. Insomma, una tragedia. Davvero brutto ed inconcludente, già a metà libro ne ero stanco ed avrei volentieri smesso di leggerlo. Uno dei peggiori libri di Jeffery Deaver che io abbia mai letto. Orribile.

NOTE DI COPERTINA
Sul ciglio della Highway 1, in California, viene scoperta una croce di legno con incisa sopra la data del giorno dopo. Proprio in quel punto, entro le successive ventiquattro ore, viene ritrovata una ragazza in fin di vita. Quando altrove altre croci appaiono lungo la strada, annunciando morti non ancora avvenute, diventa chiaro che qualcuno sta giocando a scrivere il futuro. Per Kathryn Dance, agente del California Bureau of Investigation ed esperta nello studio dei linguaggi del corpo, inizia una caccia al serial killer che la conduce nel mondo ingannevole dei giochi di ruolo online. I sospetti ricadono sul diciassettenne travis Brigham che, tra blog e social network, ha imparato a vivere esistenze diverse, trasformandosi di volta in volta in vittima o carnefice, martire o vendicatore. Dopo La bambola che dorme torna la smaliziata e irresistibile Kathryn Dance, in un thriller ricco di false piste, un perfetto gioco di specchi che riflette tutte le versioni possibili della realtà.

PERSONAGGI PRINCIPALI
Kathryn Dance
James Chilton
Travis Brigham

INFO
Titolo originale dell'opera: Roadside Crosses
Pagine: 498
Traduzione di: Viola Alberti

ISBN: 9788817043656
Editore: Bur
Edizione: 2010, Agosto
Copyright: Jeffery Deaver, 2009
Sito di riferimento: www.jefferydeaver.com

Costo: eur 10,50

Leggi recensioni libri di Jeffery Deaver

Vuoi leggere questo libro? Acquistalo su
Acquista libri su Bol.it   Acquista libri su laFeltrinelli.it   Acquista libri su Mondolibri

1 commento:

  1. Forse lo leggerò in ogni caso! ;) Nonstante la critica negativa..anche se generalmente , in fatto di libri abbiamo gli stessi gusti.

    RispondiElimina