martedì 9 novembre 2010

Ken Follett - Un letto di leoni

Recensione libro Ken Follett - Un letto di leoni

Un letto di leoni, il libro di Ken Follett, è un libro di spionaggio dalla trama semplice e lineare, la cui lettura risulta scorrevole e veloce. Ken Follett sa sempre catturare l'attenzione del lettore e Un letto di leoni, il libro di Ken Follett, conferma questa regola. L'ambientazione e la descrizione dei luoghi, della cultura e della mentalità della popolazione afgana è interessante e ben descritta, come ci si aspetta dai libri di Ken Follett.

 La trama, però, non decolla: Il libro parla di spie, ma non presenta gli elementi caratteristici di un libro di spionaggio; l'assenza di momenti ad alta tensione ed una narrazione tranquilla e placida nonostante la tragicità degli eventi, non fanno appassionare il lettore alle vicende dei tre protagonisti.
Gli stessi protagonisti, infatti, non presentano una forte caratterizzazione tipica dei libri di Ken Follett, anzi gli stessi Jane e Jean-Pierre fanno sorridere per la loro ingenuità e la loro cieca fiducia nelle proprie convinzioni.

Se non fosse per il consueto capitolo erotico a cui Ken Follett ci ha abituato nei suoi libri, Un letto di leoni potrebbe tranquillamente essere considerato un libro per ragazzi.

In ogni caso lo stile e la scrittura rendono Un letto di leoni un libro piacevole da leggere.

NOTE DI COPERTINA
Ambientato in Afghanistan, nei luoghi della guerriglia contro l'invasione sovietica, questo romanzo ha come protagonista una giovane donna inglese, sensibile e coraggiosa, un medico francese desideroso di emulare il padre, eroe della resistenza contro i nazisti, e un inquieto americano che vuole organizzare in un unico esercito le varie tribù locali, unite dall'avversione contro gli stranieri ma divise dall'odio tribale. Ciascuno dei personaggi, spinti dai propri segreti motivi, giunge in Afghanistan, nella Valle dei Cinque Leoni, dove le attività di Anatoly, uno spregiudicato colonnello del KGB, aggiungono un'ulteriore complicazione. Il duello che si combatte fra loro, fatto di ingegnosità e di pazienza, di crudeltà e di ardimento, culmina in un confronto esplosivo che fa di Un letto di leoni un grande thriller e un'emozionante storia d'amore.

PERSONAGGI PRINCIPALI
Jane
Ellis Thaller
Jean-Pierre
Anatoly

INFO
Titolo originale dell'opera: Lie down with lions
Pagine: 342
Traduzione di: Roberta Rambelli

ISBN: 9788804326908
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
Edizione: 2010, 35
Copyright: Holland Copyright Corporation B.V., 1985
Sito di riferimento: www.ken-follett.com

Costo: eur 9,50

Leggi recensioni libri di Ken Follett

Vuoi leggere questo libro? Acquistalo su
Acquista libri su Bol.it   Acquista libri su laFeltrinelli.it   Acquista libri su Mondolibri

Nessun commento:

Posta un commento