mercoledì 17 novembre 2010

Patricia Cornwell - L'isola dei cani

Recensione libro Patricia Cornwell - L'isola dei cani

Probabilmente i numerosi lettori fedeli alla dottoressa Kay Scarpetta non riterranno questo libro un'opera degna di Patricia Cornwell. Ciò nonostante L'isola dei cani è uno dei migliori libri che io abbia letto di questa scrittrice.

Come già riscontrato in altri autori, spesso allontanarsi dal proprio personaggio di successo serve a concepire interessanti opere nuove e riscoprire nuovi stili narrativi: L'isola dei cani, il libro di Patricia Cornwell, è un thriller brillante, divertente, ironico, grottesco, sconclusionato, mai banale, in poche parole DA LEGGERE.

Nascondendosi dietro una facciata da classico thriller, L'isola dei cani cela un umorismo noir e personaggi buffi, al limite dell'idiozia. Superati i primi capitoli, ben presto ci si rende conto che qualcosa di diverso (e strano) anima questo libro di Patricia Cornwell. Dimenticate la compostezza e la serietà di Kay Scarpetta, l'efficienza di Lucy, il rigore di Pete Marino. Ne L'isola dei cani i personaggi non sono infallibili supereroi. Anzi a ben vedere sono piuttosto buffi, sciocchi e con seri problemi relazionali, e le loro vicissitudini si snodano lungo avvenimenti grotteschi al limite del ridicolo e del non-sense.

Elemento portante de L'isola dei cani sono i pirati: mare, della strada, informatici, della legge. Un libro dove diversi "pirati" moderni incrociano le proprie strade e dove tutti, ma proprio tutti possono dire la propria, compresi cavallini, granchi, trote e cani!

ps. I granchi, le trote ed i cani non parlano (o, quantomeno, non li possiamo capire), ma i cavalli guida per ciechi esistono per davvero ;)

NOTE DI COPERTINA
Quando il governatore della Virginia, Bedford Crimm, vara una severissima legge sui limiti di velocità, a Tangier Island è il caos. Gli abitanti insorgono chiedendo l'indipendenza della Virginia. E non sono questi gli unici guai per Crimm, alle prese con un'impressionante serie di delitti che insanguinano le strade. A sbrogliare la matassa viene chiamata Judy Hammer, capo della polizia di Richmond, che insieme al coragioso Andy Brazil scoprirà ben presto come tutti abbiano qualcosa da nascondere, e verità e giustizia siano mete indistinte quanto difficili da raggiunger...

PERSONAGGI PRINCIPALI
Andy Brazil
Judy Hammer
Bedford Crimm
Regina Crimm
Fonny Boy
Major Trader
Dottor Faux

INFO
Titolo originale dell'opera: Isle of Dogs
Pagine: 443
Traduzione di: Annamaria Biavasco

ISBN: 9788804520955
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
Edizione: 2010, 14
Copyright: Cornwell Enterprises, Inc, 2001
Sito di riferimento: www.patriciacornwell.com

Costo: eur 10,00

Leggi recensioni libri di Patricia Cornwell

Vuoi leggere questo libro? Acquistalo su
Acquista libri su Bol.it   Acquista libri su laFeltrinelli.it   Acquista libri su Mondolibri

Nessun commento:

Posta un commento